Apparecchi acustici convenzionati ASL

Il contributo ASL

Il Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N) riconosce a tutti gli aventi diritto un contributo, a copertura totale o parziale, per l’acquisto di un apparecchio. In tutti i centri Acustica Campana, hai la possibilità verificare gratuitamente se hai diritto all’acquisto degli apparecchi acustici convenzionati ASL. In caso di esito positivo, saremo noi a seguirti passo dopo passo in tutto l’iter burocratico, fino all’ottenimento degli apparecchi acustici. AGGIUNGERE BOTTONE CHE RIMANDA AL MODULO CONTATTO CON SCRITTO “CONTATTACI”

medico-e-paziente-contributo-asl

Chi ne ha diritto?

Per ricevere gli apparecchi acustici convenzionati ASL, il S.S.N ha previsto una serie di requisiti minimi e ben definiti. Innanzitutto, il requisito fondamentale è di aver riconosciuta l’invalidità civile con riduzione delle proprie capacità motorie/lavorative almeno del 34%. Ulteriore requisito, è quello dell’ipoacusia menzionata tra le patologie invalidanti. Il S.S.N ha riconosciuto il diritto agli apparecchi acustici convenzionati ASL anche a:

  1. Invalidi civili al 100%
  2. Soggetti con ipoacusia in minori di 18 anni
  3.  Invalidi di guerra
  4. Soggetti con ipoacusia da lavoro certificata dall’INAIL

L'iter burocratico

Per richiedere il diritto agli apparecchi acustici convenzionati ASL il S.S.N ha previsto un iter burocratico da seguire che richiede alcuni passaggi e diverse figure professionali coinvolte.

  • Bisogna innanzitutto, ottenere l’impegnativa dal medico di base per effettuare esami ORL (esami otorinolaringoiatrici) presso strutture pubbliche o convenzionate.
  • Dopo aver effettuato gli esami, recarsi presso un centro acustico per la scelta degli apparecchi acustici adatti alla tua ipoacusia
  • Richiedere e ottenere l’autorizzazione e il collaudo dell’apparecchio acustico da parte dell’ASL competente.
Se vuoi scoprire se hai diritto agli apparecchi acustici convenzionati ASL o vuoi un aiuto per completare l’iter da seguire, puoi recarti in uno dei centri Acustica Campana per richiedere assistenza gratuita.

Fai un primo passo verso una vita migliore

Cerca un centro vicino a te

Prenota un controllo dell'udito gratuito

Effettua il test dell'udito online