Teniamo a cuore il benessere uditivo del tuo bambino

Acustica Campana, grazie ad anni di esperienza e migliaia di piccoli pazienti trattati, è tra i principali riferimenti regionali per il trattamento delle sordità infantili.

Collaboriamo tutti i giorni con le migliori strutture sanitarie del territorio per offrire tempestivamente le migliori soluzioni tecnologiche, realizzate specificamente per questo tipo di esigenze.

Le ipoacusie infantili sono più comuni di ciò che si pensa. Si stima che 1 bambino su 1000 nasca con problemi di udito ed è fondamentale effettuare uno screening audiologico neonatale prima di lasciare il nido, per poi procedere, eventualmente, ad esami approfonditi e all’applicazione di protesi acustiche ideali.

Le cause dell’ipoacusie infantili possono derivare da due fattori:

Congeniti

In questo caso, l’ipoacusia è dovuta a fattori ereditati dai genitori o da fattori esterni (infezioni della madre, tossine provenienti da abuso di droghe o alcol, traumi o complicazioni durante il parto, nascita prematura).
illustration-malattie-congenite
illustration-malattie-acquisite

Acquisiti

L’ipoacusia può insorgere anche successivamente al parto, a causa di fattori quali: traumi all’orecchio, virus, infezioni o infiammazioni (es. otite) che colpiscono l’apparato uditivo. In entrambe i casi, l’ipoacusia è un disturbo che peggiora con il passare del tempo. Per questo è fondamentale agire tempestivamente per scongiurare disturbi nel linguaggio o nel comportamento.

Il trattamento delle sordità infantili è un processo molto delicato che richiede esperienza e competenza.

Acustica Campana, mette in campo tutto il suo expertise nel trattamento di ogni tipo di sordità infantile: da quelle lievi, attraverso l’applicazione degli apparecchi acustici, a quelle profonde, offrendo consulenza e assistenza per gli impianti cocleari.